
LogIN Business: si avvia la rendicontazione. Dal 15 dicembre la dichiarazione di inizio realizzazione dei progetti
Italia
Si va avanti con Login Business, il bando del MIT lanciato nei mesi scorsi per la digitalizzazione della logistica.
È stato pubblicato, infatti, il decreto direttoriale che approva i soggetti ammessi con riserva all’incentivo legato al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
È possibile consultare la lista a questo link.
Il decreto definisce i termini e le modalità per la presentazione della documentazione necessaria ad attestare la realizzazione dei progetti e la spesa sostenuta per ciascun intervento e dà avvio alla fase di erogazione dei contributi in modalità anticipazione, a seguito di presentazione della richiesta da parte dei beneficiari che abbiano presentato progetti con costi previsti pari o superiori a 150.000 euro.
Tutti i soggetti presenti nell'elenco dei proponenti ammessi con riserva sono tenuti a presentare una dichiarazione che attesti l’avvenuto inizio delle attività progettuali e l’ammontare delle spese sostenute alla data del 15 dicembre 2025.
La dichiarazione andrà presentata a partire dal 16 dicembre 2025 ed entro e non oltre il 31 dicembre 2025, attraverso la piattaforma “LogIN Business”), nella sezione “dichiarazione inizio progetto”.
Dovranno essere inseriti: dichiarazione di inizio progetto e importo speso alla data del 15 dicembre 2025. Inoltre, potranno essere aggiunti: contratti; atti di acquisto; SAL; fatture;
copie bonifici; estratti conto.
Per quel che riguarda i termini e le modalità operative, si stabilisce che la documentazione attestante la realizzazione dei progetti, a pena di inammissibilità, dovrà essere presentate dai soggetti ammessi con riserva entro e non oltre il 30 aprile 2026, attraverso la piattaforma “LogIN Business” alla sezione “rendicontazione finale del progetto”.
Tale sezione dovrà essere compilata inserendo i seguenti dati: dichiarazione di realizzazione del progetto; descrizione del progetto; importo totale speso entro il 30/04/2026; importo totale richiesto; iban.
Il decreto chiarisce, inoltre, tutti gli altri documenti che andranno allegati, fra cui l’informativa antimafia (per importi pari o superiori a 150mila euro), la tracciabilità dei flussi finanziari.
Per ciascuna tipologia di intervento sarà necessario indicare la realizzazione dell’intervento; l’importo speso e l’importo richiesto; la data di inizio e quella di fine.
Il 7 gennaio 2026, con un successivo avviso sarà resa nota la data di apertura della sezione di “rendicontazione finale del progetto” sempre sulla “Piattaforma LogIN Business”.
Di Redazione Tir | 11 Dicembre 2025