Logistica: a Bologna un convegno sull’agroalimentare
Italia
La logistica del sistema agroalimentare, con le sue specificità, sarà al centro del convegno '”Logistica sostenibile per la competitività dell'agroalimentare” organizzato dalla Regione Emilia-Romagna a Bologna (Sala 20 maggio 2012 - Terza Torre - viale della Fiera, 8) per domani 4 settembre.
Un settore particolarmente delicato per la deperibilità dei suoi prodotti. Nel caso dei prodotti agroalimentari, infatti, l’insieme delle tecniche e delle funzioni organizzative – concentrazione dell’offerta in piattaforma, stoccaggio, rottura e manipolazione del carico, tecniche di magazzinaggio, preparazione degli ordini, gestione della catena del freddo – impatta considerevolmente sulla consegna del prodotto al cliente nei modi, nei tempi e ai costi giusti.
Per questo, il controllo e la razionalizzazione del sistema logistico ha assunto negli ultimi anni un ruolo strategico per l’intero settore agroalimentare: di qui l’esigenza di approfondire tematiche quali la distanza fra le aree produttive e quelle di consumo, il rapporto produzione/commercializzazione/distribuzione, l’evoluzione della domanda dei consumatori, l’internazionalizzazione dei mercati, la riorganizzazione delle imprese.
Il convegno, programmato dalle 9:00 alle 15, vedrà protagonisti istituzioni – con gli interventi di del governatore Stefano Bonaccini e dell’assessore all’agricoltura Simona Caselli – e protagonisti della logistica in Regione, dai responsabili di infrastrutture, come l'aeroporto di Bologna e il porto di Ravenna, a numerosi centri logistici sul territorio e ad esperienze internazionali.
Un’occasione, dunque, per confrontarsi su export, competitività, nuove sfide sui mercati, buone pratiche, piattaforme e hub.
Di Redazione Tir | 03 Settembre 2019