Logistica conto terzi: nel 2024 il mercato vale 117 miliardi di euro
Italia
Nel 2024 il fatturato della logistica conto terzi in Italia dovrebbe raggiungere i 117,8 miliardi di euro, un valore simile a quello dello scorso quando era stato pari a 115 miliardi di euro. Crescono però i dipendenti e le operazioni di fusione e acquisizione mentre continua a diminuire il numero di aziende della filiera di fornitura (35mila aziende in meno dal 2019 al 2022, in particolare piccole realtà).
Sono alcuni dei dati emersi nel convegno “La Logistica al centro della transizione della domanda”, organizzato l’11 novembre 2024 a Milano dall'Osservatorio Contract Logistics “Gino Marchet” del Politecnico di Milano.
Nel 2024 si è registrato un ulteriore incremento dei costi della manodopera (+4,3%), dei canoni di locazione (+6%) e del denaro (+19,6%), mentre prosegue la stabilizzazione dei prezzi energetici dopo il picco del 2022.
La terziarizzazione è stabile al 45,5% del totale della Logistica in Italia. Il principale aspetto ricercato dalle imprese della domanda nell’outsourcing è la flessibilità (evidenziato dal 44%) e poi la modifica della struttura costo/servizio (34%). La logistica oggi è considerata centrale dal 65% delle aziende committenti.
“La logistica ha davanti a sé grandi sfide – afferma Marco Melacini, responsabile scientifico dell’Osservatorio Contract Logistics -. Da un lato, infatti, prosegue il cammino verso la sostenibilità, non solo economica, ma anche ambientale e sociale. Dall’altro, deve affrontare un rallentamento dei volumi, tensioni sull’aumento dei costi e difficoltà di reperire manodopera, mentre permane un’incertezza sulla scelta delle tecnologie e dell’impostazione dei processi. Ma il settore ha i giusti anticorpi per rispondere a queste sfide, grazie alla capacità di adattamento e a un approccio di collaborazione nella relazione fra committenti e fornitori, che è sempre più dirimente in ogni aspetto, dagli investimenti per la transizione green, alle trasformazioni dei processi in ottica human-centric, fino all’impostazione degli appalti di terziarizzazione”.
Di Redazione Tir | 12 Novembre 2024