Logistica, Regione Lombardia firma protocollo d’intesa contro illegalità
Italia
Firmato protocollo d'intesa per la legalità dei contratti di appalto nel settore della Logistica, da parte della Regione Lombardia. Il documento, promosso, tra gli altri oltre che dalla Regione Lombardia, dalle Organizzazioni sindacali CGIL, CISL, UIL e dalle associazioni maggiormente rappresentative nei settori della Logistica, dei trasporti e della distribuzione, ha l'obiettivo di rendere il settore più trasparente ed efficiente, contrastando l'intermediazione illecita di manodopera e il fenomeno del caporalato e di ogni forma di illegalità.
La Logistica, infatti, è un settore strategico in forte crescita, specialmente negli ultimi anni e con rilevanti dati economici, basti pensare che solo in Lombardia genera un indotto pari a 35 miliardi di euro e registra la presenza di 28.718 imprese, il 93% movimentate su gomma e il 7% su ferro, che occupano 232.375 addetti e movimentano 400milioni di merci.
Nel corso della firma del protocollo è stato evidenziato che il settore della logistica offre importanti opportunità di lavoro, e ricerca urgentemente autisti, magazzinieri, supply chain manager, ingegneri logistici ed esperti in sicurezza informatica.
Di Rivista Tir | 18 Luglio 2024