Lombardia alla guida dell’Alleanza per il Corridoio merci Reno-Alpi
Europa
Paolo Palamiti, attualmente responsabile dell'Ufficio di collegamento di Assolombarda a Bruxelles e componente del Comitato Europa di Confindustria Lombardia, è il nuovo presidente del Gect (Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale) - Alleanza interregionale per il Corridoio Reno-Alpi.
L’obiettivo principale della presidenza sarà potenziare lo sviluppo integrato del territorio lungo il corridoio Rotterdam-Genova, con particolare focus su connettività, sostenibilità e competitività economica. Gli obiettivi sono coerenti alle finalità del GECT, fondato nel 2015 e che conta oggi 26 membri, tra cui le Regioni Lombardia, Piemonte e Liguria.
Con la nomina di Paolo Palamiti, il sistema confindustriale lombardo coopererà accanto alla Regione Lombardia per promuovere una strategia di sostegno all'economia territoriale.
“Come Regione Lombardia assicureremo tutto il supporto operativo al nuovo Presidente e per questo continueremo a dare il nostro contributo e sostegno sui temi fondamentali per il settore, tra i quali evidenzio: il corridoio europeo, di cui le regioni del Nord Ovest sono centrali nel nuovo asse nord – sud ed est – ovest, e gli incentivi per promuovere lo shift modale delle merci ferro-gomma.”, ha dichiarato l’assessore alle Infrastrutture e opere pubbliche, Claudia Maria Terzi.
Con una estensione di oltre 1.300 chilometri, l’asse Reno-Alpi fa parte di uno dei nove corridoi della rete strategica transeuropea di trasporto (TEN-T core network), quello Mare del Nord - Reno - Mediterraneo. Il tracciato connette cinque Paesi europei, generando un sistema integrato che collega Genova a Rotterdam, attraversando le aree di Milano, Zurigo, Francoforte, Amsterdam.
Di Redazione Tir | 30 Dicembre 2024