Lombardia: estesi i contributi per la sostituzione dei mezzi inquinanti

La regione Lombardia estende i contributi per il rinnovo del parco mezzi a nuove categorie di veicoli e a nuove realtà aziendali, accelerando sul ricambio con un nuovo bando.

Sono state infatti approvate, con la deliberazione n. XI/2089 del 31 luglio 2019, modifiche ed integrazioni al Decreto n. 499/2018 che approvava il bando “Rinnova veicoli 2019-2020” avente ad oggetto agevolazioni per la sostituzione di autoveicoli inquinanti con veicoli a basso impatto ambientale a vantaggio di micro, piccole e medie imprese.

Per quanto riguarda i mezzi, la Regione ha esteso la misura alle categorie di veicoli N1, N2, N3, M1, M2 ed M3; a tutte le tipologie di motorizzazione, oltre a quelle elettriche, alla classe EuroVI per i mezzi pesanti ed Euro6 per i veicoli leggeri, che riducono gli ossidi di azoto (Nox), l’anidride carbonica (CO2) e il PM10.

In relazione alle aziende, i contributi sono estesi anche a Pmi che operano nel settore del trasporto merci in conto terzi e la tipologia di regime d’aiuto alle imprese si amplia, prevedendo anche quello in esenzione (art.36 Regolamento n.651/2014).

Per rendere più veloce il ricambio mezzi, la Regione ha anticipato la chiusura del bando in corso e ha previsto una nuova versione di “Rinnova veicoli 2019-2020”, contenente appunto le modifiche, alimentato con la dotazione finanziaria residua del precedente bando, a cui saranno aggiunte ulteriori risorse pari a 2 milioni di euro.

Il nuovo bando sarà reso operativo nei prossimi mesi. Unioncamere Lombardia, soggetto gestore della misura, dovrà̀ infatti emanare gli atti necessari per l’avvio del nuovo bando, che prevede una procedura a sportello di prenotazione delle risorse in finestre mensili.

Va ricordato che in ogni caso l’incentivo non è cumulabile con altri aiuti pubblici concessi per gli stessi costi ammissibili.