L’Osservatorio sulle tendenze di mobilità del MIT conferma la ripresa post pandemica

È stato pubblicato il nuovo report dell’Osservatorio sulle tendenze di mobilità predisposto dalla Struttura Tecnica di Missione del MIT.
Il documento si basa sui dati del quarto trimestre del 2022 e rileva, in linea generale, una crescita della domanda di mobilità rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

Entrando nel dettaglio del traffico merci, l’analisi evidenzia solo un lieve calo (-1% ) rispetto allo stesso trimestre del 2021 per il trasporto con veicoli pesanti su rete autostradale (-1%), mentre resta stabile quello sulla rete Anas. Calo anche per il trasporto aereo delle merci (-3%).

I dati di traffico dei veicoli pesanti sulla rete Anas e sulla rete delle autostrade in concessione restano, comunque, superiori rispetto al 2019 con rispettivamente un +1% e un +5%.

Per quel che riguarda la mobilità delle persone, il rapporto evidenzia variazioni in positivo della domanda passeggeri del settore crocieristico (+162%), dei passeggeri dell'alta velocità (+61%) e del servizio Intercity (+33%), del trasporto aereo (+39%) e della domanda passeggeri su traghetti (+35%). Anche la domanda passeggeri del trasporto pubblico locale su ferro vede un aumento notevole (+22%) a fronte di una offerta di servizi rimasta invariata.
In ogni caso, in quasi tutti questi segmenti i dati non hanno ancora raggiunto i livelli pre pandemia. Aumenti anche nel trasporto stradale di veicoli leggeri (+2% sia su rete Anas sia su rete autostradale) e di autobus su rete Anas (+1%).