MAN testa in autostrada la guida autonoma di livello 4

Automated Transport between Logistics centres on highways, Level 4: questo il nome per esteso di ATLAS-L4, il nuovo progetto di ricerca e sviluppo di MAN Truck &Bus, per verificare la fattibilità dell’uso in autostrada di veicoli automatizzati di livello 4.
L'obiettivo è di portare per la prima volta in autostrada autocarri a guida autonoma entro la metà di questo decennio.

Il progetto, finanziato dal Ministero federale per l’Economia e il Clima, sfrutta le opportunità aperte dalla legislazione tedesca, approvata nel 2021, e prevede di utilizzare la guida autonoma tra gli hub logistici autostradali per prevenire congestione e incidenti e, allo steso tempo, favorire l’efficienza nei consumi di carburante e rendere questo lavoro più attrattivo.
I camion a guida autonoma infatti oltre a migliorare la sicurezza stradale e a ridurre la congestione, permettono una pianificazione che ottimizza le ore di lavoro. Inoltre, i processi automatizzati lungo tutta la catena di approvvigionamento alleggeriscono il lavoro degli autisti.

Dal punto di vista operativo, all’interno del progetto ATLAS-L4, MAN Truck & Bus è responsabile dello sviluppo generale del sistema e dell’integrazione di tutti i componenti nel veicolo, ma anche della trasmissione dei dati al mezzo e dello sviluppo della centralina di controllo che monitora i viaggi di prova. Mentre la Fraunhofer-Gesellschaft, il Politecnico di Monaco (TUM) e quello di Braunschweig forniscono il supporto scientifico al progetto.