Man Truck&Bus e PoliMI insieme per uno studio sull’elettrificazione dei veicoli commerciali
Italia
Le flotte di commerciali leggeri, soprattutto quelli impegnati nell’ultimo miglio, possono essere agevolmente e rapidamente elettrificate: lo conferma uno studio commissionato da Man Truck & Bus Italia al Politecnico di Milano.
Secondo gli esperti del PoliMi, che hanno utilizzato i dati reali aggregati dei viaggi di cinque flotte italiane, il 40-50% dei veicoli commerciali con peso totale a terra compreso tra le 3 e le 3,5 tonnellate può essere elettrificato sin da subito, senza necessità di sconvolgere le logiche aziendali e quindi senza modificare i turni esistenti. Per far ciò è però necessaria la chiara identificazione degli hub di partenza e destinazione, per poter incorporare i processi di ricarica all’inizio o alla fine del turno, ed è fondamentale lavorare sulla prevedibilità e sulla regolarità degli spostamenti e delle soste, nonché sulla brevità dei percorsi giornalieri.
Ma andiamo più nello specifico di questo studio senza precedenti: con riferimento alla flotta più grande, sono stati simulati più di un milione di viaggi sfruttando le potenzialità di computazione parallelizzata di un server dedicato e prendendo come riferimento un MAN eTGE 3.140 con un’autonomia realistica di 110 km in condizioni medie di carico, temperatura, terreno e comportamento di guida. Tenuto conto di ciò, la ricerca ha dimostrato come l’elettrificazione sia già diffusamente possibile e per ogni flotta studiata ha sviluppato delle logiche analitiche per arrivare a dei KPI (Key Performance Indicators, indicatori di prestazione) oggettivi di supporto alle aziende per valutare l’opportunità o meno di elettrificare il parco veicolare. Siccome per la ricarica lo studio ha assunto come condizione favorevole l’utilizzo di una infrastruttura “on site”, è stato comunque ritenuto preferibile istallare colonnine direttamente negli hub.
Di Redazione Tir | 10 Maggio 2022