
Marco Consalvo nuovo presidente dell’Autorità portuale del Mare Adriatico orientale
Italia
Si è concluso l’iter per la nomina del nuovo presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico orientale, avviato nelle scorse settimane (qui il nostro articolo).
Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ha firmato la nomina di Marco Consalvo, che arriva dopo un lungo periodo di commissariamento avviato nel maggio 2024. Nell’ultimo anno, dopo le dimissioni di Antonio Gurrieri dall’incarico di Commissario straordinario, nel mese di luglio, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti aveva nominato Donato Liguori, quale nuovo Commissario straordinario.
In una nota del MIT si riferisce che il decreto ministeriale “consente di procedere formalmente all'insediamento del nuovo vertice dell'Autorità di sistema portuale. Con tale atto, il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti conferma la volontà di rafforzare la governance del sistema portuale nazionale, assicurando stabilità, continuità amministrativa ed efficacia nell'attuazione delle strategie di sviluppo degli scali marittimi”.
Anche il viceministro Edoardo Rixi, in una nota, ha sottolineato che “la firma del decreto da parte del ministro Salvini conclude un percorso importante e consente di procedere all'insediamento del nuovo vertice, garantendo piena continuità all'azione amministrativa. Sono certo che, grazie a una collaborazione istituzionale solida e costante, Trieste e Monfalcone continueranno a crescere, a innovare e a rappresentare un punto di riferimento per l'intero Adriatico e per il Paese”.
Il porto internazionale di Trieste è, infatti, uno dei principali snodi commerciali, industriali e logistici dei traffici strategici europei che solo nei primi mesi di quest’anno ha movimentato 28.747.489 tonnellate di merce e ha visto transitare 54.442 mezzi transitati. Il porto di Monfalcone è, invece, un punto di riferimento di un’ampia regione altamente industrializzata, dove nel primo semestre di quest’anno sono stati movimentati 1.146 treni.
Di Redazione Tir | 03 Dicembre 2025