Caro noli: 12 milioni di euro in più con il Marebonus

Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti stanzierà 12 milioni in più per il Marebonus per fronteggiare l’emergenza noli marittimi.

Con il recepimento della direttiva europea IMO2020 che impone agli armatori l’utilizzo di carburanti a bassissimo contenuto di zolfo, infatti, i costi dei noli sono aumentati esponenzialmente scatenando le proteste del mondo dell’autotrasporto.

Di qui la decisione del Mit, comunicata dal viceministro Giancarlo Cancelleri durante un incontro con le associazioni di categoria: “In questi ultimi 20 giorni abbiamo studiato, con la Ministra Paola De Micheli e gli Uffici del Ministero di competenza, le misure più efficaci per garantire un equilibro nell’ interesse delle parti e, fra i primi risultati, abbiamo raggiunto un accordo molto importante fra armatori e autotrasportatori. Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti infatti stanzierà 12 milioni di euro in più per il Marebonus che andranno al 100% agli autotrasportatori. Una buona notizia per tutto il comparto”.

All’incontro seguirà un’ulteriore riunione che avrà specificamente ad oggetto la questione Sardegna e il tema della continuità territoriale relativamente al settore dell’autotrasporto.