Acea: Martin Lundstedt nuovo presidente per i veicoli commerciali
Europa / Sostenibilità
Cambio ai vertici della sezione veicoli comerciali di Acea, l'Associazione europea dei produttori di automobili.
Martin Lundstedt, Ceo del gruppo Volvo, è stato eletto a capo del Commercial Vehicle Board per il 2022.
Un anno definito dallo stesso Lundstedt decisivo “per il trasporto merci su strada a emissioni zero”.
“I camion elettrici a batteria sono pronti a mettersi in viaggio in gran numero e presto arriveranno i camion a celle a combustibile", ha spiegato.
“Tuttavia, la capacità degli operatori di trasporto di investire in camion a emissioni zero è direttamente collegata alla disponibilità della giusta infrastruttura di ricarica e rifornimento”.
"Purtroppo, - ha proseguito Lundstedt - oggi manca quasi completamente l'infrastruttura adatta alle esigenze specifiche dei veicoli pesanti”.
Il Parlamento europeo e i governi nazionali sono al lavoro, infatti, per regolamentare le infrastrutture per i combustibili alternativi.
L’Alternative Fuels Infrastructure Regulation (AFIR) introdurrà obiettivi vincolanti per le infrastrutture di ricarica e rifornimento per ciascuno Stato membro. Entro la fine dell'anno, inoltre, la Commissione europea dovrebbe proporre nuovi standard emissivi per i veicoli pesanti.
Per questo Acea chiede alle istituzioni europee particolare attenzione a infrastrutture specifiche per gli autocarri che hanno requisiti diversi da quelle per le autovetture, in particolare per quanto riguarda posizione, spazio e livelli minimi di potenza erogata.
Martin Lundstedt ha ribadito, quindi, che “nessun operatore di trasporto acquisterà mai un camion elettrico a batteria a meno che non sia in grado di caricarlo per operazioni fluide e senza interruzioni”.
Di Rivista Tir | 12 Gennaio 2022