Meeting di Rimini: i Ministri Salvini e Piantedosi uniscono le forze per la sicurezza stradale
Archivio / Italia
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e il Ministero dell’Interno uniscono le forze per la sicurezza stradale. Nello stand MIT al Meeting di Rimini (qui il nostro precedente articolo), di fronte ad una sala gremita, i Ministri Matteo Salvini e Matteo Piantedosi, sono intervenuti al panel "In strada guida la sicurezza: obiettivo zero vittime", con il campione motociclistico Loris Capirossi e hanno presentato il progetto Ragazzi on the Road, volto a diffondere la cultura della sicurezza stradale tra i giovani.
Grazie ad un protocollo sottoscritto con la Prefettura, durante il Meeting di Rimini, infatti, circa una ventina di ragazzi tra i 16 e i 20 anni, sono stati coinvolti in attività di servizio con Polizia, Carabinieri, Guardia di finanza e Polizia locale. Giovani che insegnano agli altri giovani la cultura della sicurezza stradale, con l’obiettivo di diminuire sempre più il numero dei morti sulla strada.
“Fin dall’inizio, quindi ormai da un anno e dieci mesi, questo Governo si è posto l’obiettivo di incrementare la sicurezza stradale – ha sottolineato il Ministro Salvini – a partire da un rinnovamento del Codice della Strada, strada che non è più quella di 30-40 anni fa. I monopattini, ad esempio, ora arrivano a 40-50 chilometri orari e per questo abbiamo inserito la previsione del casco e dell'assicurazione. Spero che il Codice della Strada veda la luce presto. Se il Senato lo approva a settembre, vuol dire ad ottobre sarà in vigore”.
Il Ministro Piantedosi ha ricordato che per incrementare la sicurezza non basta solo l'attività di contrasto e sanzionatoria. “Abbiamo investito nell'attività di prevenzione con diversi progetti, come ad esempio il progetto 'Icaro', ma anche con la collaborazione con la Tv di Stato, con il Servizio Pubblico e Isoradio, o ancora con l’attività nelle scuole. E' una cosa su cui puntiamo molto, che va sviluppata e per questo abbiamo rafforzato la collaborazione con il MIT".
La presenza di Salvini al Meeting non si è limitata alla sola conferenza stampa. Il Ministro ha infatti visitato tutti i padiglioni della Fiera e in particolare il padiglione dedicato al MIT, con il plastico del Ponte sullo Stretto, il simulatore per i corsi di guida sicura promossi dall’Albo degli Autotrasportatori in collaborazione con RAM, visori ed esperienze di realtà virtule. Salvini ha incontrato, tra gli altri, Gianpiero Strisciuglio, amministratore delegato di RFI, Roberto Tomasi, amministratore delegato Autostrade per l’Italia, Davide Bordoni, amministratore unico di RAM, Enrico Finocchi, presidente Albo degli Autotrasportatori. Presenti al Meeting anche Maria Teresa Di Matteo, Capo Dipartimento MIT, Aldo Isi, amministratore delegato Anas, Pierluigi Di Palma, presidente Enac, Angelo Sticchi Damiani, presidente ACI e Domenico Capomolla, direttore Ansfisa.
Di Redazione Tir | 21 Agosto 2024