Meeting di Rimini: in mostra l’impegno del MIT per infrastrutture e sicurezza

Meeting di Rimini: in mostra l’impegno del MIT per infrastrutture e sicurezza

Albo / Italia

Entra nel vivo il Meeting per l’Amicizia tra i Popoli, che si è aperto ieri 20 agosto alla Fiera di Rimini e che da ormai 45 anni richiama migliaia di visitatori da tutta Italia. Quest’anno il Meeting vede una grande partecipazione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, con un’area espositiva di oltre 3mila metri quadrati dedicata interamente alle infrastrutture e ai trasporti che per tutta la settimana ospiterà eventi, panel e talk. Questa sera, 21 agosto alle 18.00, si terrà il panel “In strada guida la sicurezza: obiettivo zero vittime”, interamente dedicato al tema della sicurezza stradale a cui parteciperanno il Vicepremier e Ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e il pilota motociclistico Loris Capirossi.

Domani, 22 agosto, alle ore 15.00 sarà invece il presidente dell’Albo Nazionale degli Autotrasportatori, Enrico Finocchi, a presentare il talk sui 50 anni dell’Albo degli Autotrasportatori, durante il quale sarà anche lanciata ufficialmente la nuova campagna di comunicazione dell’Albo che a partire da settembre sarà poi diffusa su televisione, radio, stampa e social.

 

Ma non saranno gli unici eventi. Al Meeting il MIT presenta infatti “l’Italia in Movimento”, con l’obiettivo di mostrare ai cittadini lo stato dell’arte e le innovazioni di tutto il settore delle infrastrutture e trasporti. I visitatori potranno scoprire quindi l’impegno del MIT per costruire l’Italia del futuro attraversando gli spazi espositivi realizzati con il supporto della Guardia Costiera, di RAM SpA - società in-house del Ministero - e di alcune strutture interne: il Dipartimento dei trasporti e della navigazione, la Struttura Tecnica di Missione (STM), la Direzione generale per lo sviluppo del territorio e i progetti internazionali, responsabile del “Programma Operativo Nazionale Infrastrutture e Reti 2014-2020” PON-IR.

In tali spazi, i visitatori potranno ammirare, attraverso una mappa digitale e interattiva, l’imponente insieme di interventi e progetti finanziati dal Ministero in tutto il Paese. Inoltre, per la prima volta, chiunque avrà la possibilità di scoprire, con un apposito visore, l’attraversamento stabile sullo Stretto di Messina, comparando il famoso “ponte” con altre note grandi infrastrutture.

 

 

 

 

Di Redazione Tir | 21 Agosto 2024

Potrebbe interessarti anche