Meeting di Rimini: l’Albo presenta la nuova campagna di comunicazione

Meeting di Rimini: l’Albo presenta la nuova campagna di comunicazione

Albo

Sono circa 800mila, ogni anno, i visitatori del Meeting di Rimini, che quest’anno è giunto alla 45esima edizione. Quale miglior occasione, quindi, per presentare la nuova campagna di comunicazione dell’Albo degli Autotrasportatori - ideato per celebrare i 50 anni dalla nascita dell’organismo - che dal prossimo settembre sarà diffusa sulle reti televisive nazionali, ma anche sulle riviste, sulle radio e sui social.

A presentare la nuova campagna è stato il presidente del Comitato Centrale dell’Albo, Enrico Finocchi, che, insieme al Vicepresidente Patrizio Ricci e a Lucilla Mattei di RAM, ha fatto anche il punto sulle iniziative che l’Albo degli Autotrasportatori sta portando avanti, con l’obiettivo di fare conoscere anche al grande pubblico l’importanza del settore dell’autotrasporto per l’intero Paese e le opportunità che può offrire, a giovani e meno giovani.

“L’autotrasporto è un settore che conta circa 100mila imprese e 540mila autisti professionisti; ogni anno muove quasi 900 milioni di tonnellate di merce – ha sottolineato Finocchi -. È quindi un settore davvero trainante per il Paese e per l’economia italiana. È anche un settore che in questo periodo risente di una forte carenza di personale qualificato”.

In Italia, infatti, mancano circa 22mila autisti professionisti, una carenza destinata a peggiorare poiché nei prossimi anni molti autisti professionali andranno in pensione creando un ulteriore gap. Per questo l’Albo ha stanziato un milione di euro, destinato agli studenti dei Centri Provinciali d’istruzione per gli Adulti (CPIA), per il conseguimento delle patenti C/CE e della CQC. “Vogliamo far capire che fare l’autista può essere una scelta di vita – ha sottolineato Patrizio Ricci – non solo per i giovani ma anche per chi ha una certa età e non ha risorse finanziarie per poter prendere le abilitazioni necessarie”.

Tra le iniziative dell’Albo c’è anche la campagna di formazione Guidiamo Sicuro, giunta alla seconda edizione, portata avanti con il supporto di RAM Logistica Infrastrutture e Trasporti, società in house del MIT. Questa seconda edizione porterà alla formazione di 1.800 conducenti appartenenti alle imprese regolarmente iscritte all’Albo. L’obiettivo è quello di perfezionare le competenze e le conoscenze dei conducenti rispetto a modalità di guida sicure ed ecosostenibili, nonché diffondere le migliori tecniche di guida in modo da determinare minori consumi. Anche qust'anno l'iniziativa ha riscosso un grande successo e sono circa 2500, al momento, gli autisti che hanno chiesto di prendere parte al progetto formativo che si divide in due fasi, una teorica e una pratica, che si svolge tramite un simulatore estremamente sofisticato, che in questi giorni è esposto nel padiglione A1 del MIT e che può essere provato da chiunque voglia sperimentare una guida professionale.

Di Redazione Tir | 22 Agosto 2024

Potrebbe interessarti anche