Camion elettrici: installato il primo punto di ricarica da 1MW sull’A22

Camion elettrici: installato il primo punto di ricarica da 1MW sull’A22

Italia

È stata inaugurata al parcheggio Firmian a Bolzano Sud, sull'Autostrada del Brennero (A22), la prima stazione di ricarica per mezzi pesanti da 1MW in Italia. Si tratta di una delle primissime installazioni di un sistema MCS (Megawatt Charging System), ossia di un sistema di ricarica ad alta potenza appositamente progettato per mezzi pesanti elettrici, a livello di megawatt in Italia e in Europa.

La stazione è stata realizzata grazie alla collaborazione tra Alpitronic, che ha fornito il sistema di ricarica Hypercharger HYC1000, e Autostrada del Brennero, che ha gestito l'infrastruttura del sito.

La presenza di un’unità di potenza con output a 1000 kW consentirà, nello specifico, la ricarica ad alta potenza di tre mezzi contemporaneamente, sui quali andranno a distribuirsi i 1000 kW disponibili.

Il vantaggio principale di questa ricarica ultraveloce è la riduzione dei tempi di inattività per i mezzi pesanti. Con una potenza fino a 1000 kW, infatti, è possibile ricaricare un tir con una batteria da 500kWh in circa mezz'ora; un tempo che rientra nella pausa obbligatoria di 45 minuti prevista dalla normativa. 

L’iniziativa rappresenta un passo in avanti fondamentale per trasformare il ponte tra il Nord ed il Sud dell'Europa (l'A22) in un Digital Green Corridor (il corridoio verde a zero emissioni del Brennero) e fa parte del piano di investimenti di Autostrada del Brennero per favorire la transizione energetica del trasporto pesante e ridurre le emissioni lungo l'asse.

L'impianto è già predisposto per raddoppiare la sua capacità in futuro, ospitando un secondo sistema di ricarica da 1 MW. Nei prossimi mesi, inoltre, AVL Italia potenzierà l'infrastruttura con un sistema di accumulo energetico e una piattaforma digitale per gestire la stabilità e l'ottimizzazione dell'energia.

In una prima fase, la ricarica sarà possibile solo tramite una tessera rilasciata da Autostrada del Brennero, che ne monitorerà l'utilizzo. Successivamente, la stazione sarà aperta anche alle auto.

Di Redazione Tir | 23 Maggio 2025

Potrebbe interessarti anche