Milano: ipotesi di nuovi divieti per i camion, contrarie le associazioni
Italia
Il Comune di Milano potrebbe introdurre nuove limitazioni per la circolazione dei camion in città, con fasce orarie specifiche per l’accesso.
La misura, pensata per incrementare la sicurezza stradale anche a seguito dei gravi incidenti che si sono verificati in città, sarà discussa in consiglio comunale nei primi mesi del 2025, quando arriverà in aula il piano per il traffico urbano. Al momento si tratta solo di un’ipotesi, tuttavia il Comune di Milano non è nuovo a misure di regolamentazione del traffico per i pezzi pesanti.
Contrarie le associazioni di categoria dell’autotrasporto. "L'introduzione tout court di limiti orari per il transito delle merci si tradurrà, come facilmente prevedibile, in una concentrazione di veicoli commerciali e pesanti nelle fasce di circolazione consentite e ciò aumenterà, inevitabilmente, l’ingolfamento del traffico, con conseguenti problemi di sicurezza e maggior inquinamento ambientale", sottolinea in una nota la Fai di Milano che chiede, piuttosto, una “politica della mobilità integrata, che sia davvero in grado di garantire la sicurezza di tutti gli utenti della strada, senza penalizzare gli operatori del trasporto che entrano in Milano per svolgere la loro quotidiana attività di servizio alla città”.
Di Redazione Tir | 31 Dicembre 2024