MIMS: al lavoro per programmazione di interventi su rete stradale e riduzione disagi

La rete stradale e autostradale italiana si prepara a ricevere una serie di imponenti interventi di manutenzione. Per ridurre i possibili disagi per lo spostamento delle merci e delle persone, in particolare durante il periodo estivo, il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini, ha predisposto una serie di incontri con i concessionari della rete, insieme all’Ansfisa - l’Agenzia Nazionale della Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture Stradali e Autostradali - e all’Anas.
In questo modo si vuole coordinare gli interventi sul sistema stradale e autostradale da parte dei diversi gestori e, se necessario, prevedere l’attivazione di servizi aggiuntivi sulla rete ferroviaria al fine di ridurre al minimo eventuali problemi.

In una lettera inviata ai concessionari, il Ministro Giovannini ha sottolineato come l’età di numerose infrastrutture stradali e autostradali, le recenti riforme della normativa tecnica, il recepimento delle Linee guida del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici e gli indirizzi operativi dell’Agenzia Nazionale della Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture Stradali e Autostradali “impongono l’esecuzione, nel prossimo futuro, di rilevanti interventi di riqualificazione del patrimonio viario da parte dei gestori. Tale programma di attività, doverose e non rinviabili, può determinare disagi agli utenti, come verificatosi nel recente passato”.

Saranno organizzate, quindi, azioni di coordinamento degli interventi previsti dai diversi gestori e l’eventuale attivazione di servizi aggiuntivi sulla rete ferroviaria. I possibili interventi saranno stabilti sulla base dei cronoprogrammi forniti dai concessionari.