MIMS: un evento online sul bando europeo CEF 2021

Il prossimo 8 novembre giornata informativa online sui fondi europei del bando 2021 CEF - Connecting Europe Facility - Transport rivolti alle reti TEN-T.

L’evento virtuale, organizzato dalla DG per lo sviluppo del territorio, la pianificazione ed i progetti internazionali del MIMS, con il supporto di RAM Logistica, Infrastrutture e Trasporti SpA e in collaborazione con l'Agenzia CINEA e la Commissione europea/DG Move, si terrà dalle ore 9.30 alle ore 14 e sarà l’occasione per presentare le priorità e gli aspetti principali del bando.

Per partecipare è obbligatoria la registrazione entro il 5/11/2021 a questo  link: https://iwebseminar.teleskill.it/ram/register/22546766.html

Lo scorso 16 settembre 2021 è stato pubblicato, infatti, dall’Agenzia esecutiva della Commissione Europea CINEA, il primo bando CEF Transport della nuova programmazione 2021-2027 che presenta alcune novità sia per quanto riguarda la procedura di sottomissione delle proposte - che avverrà tramite una specifica piattaforma - sia la gestione delle progettualità stesse.

La dotazione finanziaria del bando è pari a 7. 050 miliardi di euro sotto forma di sovvenzioni a fondo perduto; di questi circa 3 miliardi di euro sono dedicati esclusivamente ai Paesi eleggibili al fondo di Coesione, da cui è esclusa l’Italia, e 330 milioni di euro dedicati a progetti rivolti alla mobilità militare.

Il bando 2021 CEF Transport comprende specifici bandi per la realizzazione di progetti infrastrutturali sulla TEN-T centrale e globale, per applicazioni intelligenti e soluzioni innovative per i trasporti, per la sicurezza delle infrastrutture e la loro sostenibilità, per le infrastrutture per i combustibili alternativi e la mobilità militare.

Tutti i progetti finanziati nell’ambito del presente bando dovranno essere completati entro il 31 dicembre 2026 e la relativa data di inizio non dovrà essere antecedente al 1° gennaio 2021.

Le proposte potranno essere sottomesse dai promotori fino alla scadenza fissata al 19 gennaio 2022, ma per poter eseguire le procedure di istruttoria delle proposte, il termine ultimo di presentazione delle proposte al Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili è fissato al 15 dicembre 2021.

I criteri di valutazione sono la priorità e l’urgenza; la valutazione della maturità dell'azione nello sviluppo del progetto; la qualità; la valutazione dell'impatto economico, sociale e ambientale, compreso l'impatto climatico; l’effetto catalitico, come la capacità di mobilitare diverse fonti di investimento e di avviare importanti investimenti.