Ministero dell’Interno: dal 3 agosto 2026 addio a carta d’identità cartacea

Ministero dell’Interno: dal 3 agosto 2026 addio a carta d’identità cartacea

Archivio

Sta per finire definitivamente l’era della carta d’identità cartacea.  La data segnata è il 3 agosto 2026; da quel momento in poi non avranno più validità, né in Italia né nel resto di Europa.

Questo è quanto ha chiarito il Ministero dell’Interno con una circolare del 13 ottobre 2025 della Direzione centrale per i servizi demografici, sottolineando che le carte d’identità cartacee non soddisfano i requisiti di sicurezza definiti nel Regolamento (UE) n. 1157 del 20 giugno 2019 (sulla sicurezza dei documenti d’identità dei cittadini europei). 

La conclusione degli Interni è successiva a un’interpellanza al Dipartimento della funzione pubblica che, dopo aver acquisito anche il parere dell'Ufficio legislativo del Ministro per gli Affari Europei, il PNRR e le Politiche di Coesione, ha affermato che consentirne la validità anche dopo il 3 agosto 2026, seppur limitatamente al territorio italiano, "potrebbe porsi in contrasto con l'obiettivo del Regolamento medesimo di uniformare i requisiti di sicurezza e il contenuto delle carte d'identità rilasciate dagli Stati membri, esponendo l'Italia al rischio di contestazioni da parte della Commissione europea”.

Di Redazione Tir | 17 Ottobre 2025

Potrebbe interessarti anche