Ministro Pichetto Fratin: valutare scientificamente neutralità tecnologica di biocarburanti

Ministro Pichetto Fratin: valutare scientificamente neutralità tecnologica di biocarburanti

Italia

Il tema dei carburanti alternativi è tornato al centro del dibattito.
Il ministro dell'Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, intervenendo al XIX Foro di dialogo Italia-Spagna a Roma, ha ricordato che “i biocarburanti sono il tema di discussione di questi giorni”.

L'Italia è d'accordo sui carburanti sintetici, ha sottolineato ancora il ministro, ma chiede solidarietà - anche della Spagna -per valutare scientificamente la neutralità tecnologica dei biocarburanti.
“Sono valutazioni da fare. Se poi scientificamente non è provata la neutralità uno si arrende, ma chiediamo all'Ue di affrontare la questione", ha detto.

“Si è stabilito - ha aggiunto - l'obiettivo di mettere al bando i motori a diesel e benzina tenendo i carburanti sintetici", ossia gli e-fuel.
"Certamente il biocarburante emette qualcosa in più" in CO2, ha spiegato, ma possono essere utilizzati "per una fase di transizione". E sempre sugli e-fuel, il ministro ha ricordato che il nostro Paese nel prossimo biennnio-triennio impegnerà quasi 4 miliardi di euro sull'idrogeno, “base degli e-fuel".

Di Redazione Tir | 31 Marzo 2023

Potrebbe interessarti anche