
Ministro Salvini: il fondo da 600 milioni per il rinnovo del parco è di imminente introduzione
Italia
Il fondo pluriennale di quasi 600 milioni di euro per il rinnovo del parco veicolare, già annunciato ad aprile dello scorso anno (qui il nostro precedente articolo) è di “imminente introduzione.
A dirlo è stato il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini durante il convegno “Filiera Logistica: dare valore all’Autotrasporto”, organizzato da Assotir alla Camera dei Deputati.
“Abbiamo stanziato 6 milioni di euro per ognuno degli anni 2025 e 2026 da destinare all’acquisto di mezzi green - ha ricordato Salvini -. Ma questo è solo l’antipasto di una misura sistemica, di imminente introduzione, che varrà circa 600 milioni di euro per il comparto”.
Salvini ha anche sottolineato che il Ministero sta portando avanti una serie di azioni concrete per quanto riguarda le infrastrutture stradali, per migliorare la sicurezza e promuovere una mobilità moderna e sostenibile. “Da dicembre dello scorso anno – ha aggiunto - è in vigore il decreto sulla sicurezza stradale che ha modificato alcune norme del Codice della Strada e i risultati sono incoraggianti. Entro il 2050 vogliamo azzerare le morti su strada anche grazie all’introduzione di smart road e altri strumenti innovativi”.
Di Redazione Tir | 09 Ottobre 2025