Ministro Salvini: piena collaborazione con la Francia sui valichi alpini

Ministro Salvini: piena collaborazione con la Francia sui valichi alpini

Italia

Con la chiusura del Tunnel del Monte Bianco e del tunnel ferroviario del Frejus, il traffico pesante si sta riversando sulle alternative naturali, il traforo del Fréjus e il raccordo autostradale della A32. I numerosi cantieri aperti però destano preoccupazione.

Sulla questione si è svolta un’interrogazione al Senato a cui ha risposto il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, che ha assicurato innanzitutto che sul tema dei valichi c’è una forte collaborazione con l’omologo francese.

Ha ricordato, inoltre, che sulla A32 sono presenti attualmente quattro cantieri: uno di questi, stando al cronoprogramma fornito da Sitaf - la società che gestisce la tratta- chiuderà a fine mese. Gli altri tre, ha affermato il ministro, “chiuderanno entro il mese di novembre”, auspicando quindi che “non ci sia bisogno di convocare un tavolo prima delle festività natalizie”.
Ha annunciato, infine, che assieme al ministro francese saranno svolti sopralluoghi sul fronte italiano e sul fronte francese della Tav “prima della fine dell'anno o a inizio anno”.

Di Rivista Tir | 26 Ottobre 2023

Potrebbe interessarti anche