
Ministro Salvini: presto sbloccati 70 milioni per l’autotrasporto
Italia
Entro la prossima settimana gli autotrasportatori potrebbero avere una risposta sull’utilizzo di 70 milioni di euro come rimborsi per le spese legate al carburante.
Lo ha assicurato il ministro della Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, intervenendo alla seconda giornata dell’VIII Forum di Conftrasporto a Roma.
Di fronte al problema sollevato sulla necessità delle imprese di poter disporre di quei fondi, il ministro Salvini ha affermato che stanno lavorando di concerto con il MEF per permettere la fruibilità dei 70 milioni di euro.
“Conto di avere una risposta già all’inizio della prossima settimana”, ha detto.
Si tratta di soldi già stanziati; somme residue relative a un precedente provvedimento per il conto proprio e per il trasporto persone che devono essere utilizzate inderogabilmente entro il 2023.
Nel corso dello stesso intervento, il ministro Salvini è tornato anche sul tema del Brennero, ricordando che per la prima volta il nostro Paese è ricorso alla Corte europea di Strasburgo “contro l’illegalità dell’Austria per concorrenza sleale a vantaggio degli autotrasportatori austriaci”. Ha assicurato, inoltre, che i cantieri per il Ponte sullo Stretto saranno aperti il prossimo anno, mentre per il 2032 saranno aperti Tav e Tunnel di base del Brennero.
Di Redazione Tir | 23 Novembre 2023