
Ministro Salvini: presto un confronto sul Mar Rosso con i ministri del G7
Italia
Continua a essere alta l’attenzione sul Mar Rosso.
Mentre in Eu si stanno definendo i confini della missione Aspides, per contrastare le azioni dei guerriglieri Houthi contro le navi mercantili che attraversano il Canale di Suez e transitano per l’area, il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini ha reso noto di voler organizzare, entro le prossime settimane, un confronto con i suoi omologhi del G7 sulla sicurezza navale.
Lo ha comunicato il Mit in una nota, evidenziando che il ministro "è attento e sensibile" a questo dossier.
L'incontro in programma "sarà un’occasione per preparare alcuni temi di discussione che saranno approfonditi anche nel G7 previsto in Italia in primavera e che, nel caso del vertice dei ministri delle Infrastrutture e dei Trasporti, sarà a Milano".
E intanto, anche il ministro della Difesa Guido Crosetto, ha annunciato che “l'Unione Europea ha chiesto all'Italia di fornire il Force Commander dell'Operazione Aspides nel Mar Rosso", cioè ’Ufficiale Ammiraglio che esercita il comando imbarcato degli assetti navali che partecipano all'operazione". La missione dovrebbe essere approvata ufficialmente il 19 febbraio dai Ministri degli Esteri Eu.
Di Redazione Tir | 05 Febbraio 2024