Ministro Salvini: un piano da 204 miliardi per le opere pubbliche

Ministro Salvini: un piano da 204 miliardi per le opere pubbliche

Italia

Ponte sullo Stretto e impegno del Governo nella realizzazione e nell’ammodernamento di tutte le altre infrastrutture del Paese, da quelle stradali alle ferroviarie alle idriche: sono questi i temi al centro dell’intervento del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, nel corso del Forum Cernobbio.

Il Ministro ha illustrato un piano da 204 miliardi di investimenti in opere pubbliche.
"Si tratta – ha spiegato - del 10% del Pil e spazia dall'energia alle ferrovie, dallo sviluppo tecnologico alle città metropolitane, senza trascurare le reti ferroviarie regionali, la sicurezza e l'accessibilità alle stazioni". 

Abbiamo chiesto a tutti i territori di presentarci i progetti che erano chiusi da anni nei vari cassetti e e abbiamo raccolto proposte per 12 miliardi di interventi", ha aggiunto. "

Per quel che riguarda il Ponte sullo Stretto ha ricordato che il progetto sarà inviato alla Corte dei Conti in questi giorni. La timeline prevede che, se sarà dato il via libera, tra settembre e ottobre si partirà “coi cantieri, con gli operai, gli scavi e gli espropri”.

Per quel che riguarda i lavori in corso sulla rete ferroviaria, finanziati in buona parte col PNRR, ha sottolineato che c’è il record storico di cantieri operativi sulla rete ferroviaria italiana, cioè più di 1200. Tutto questo provoca dei disagi.
“L'alternativa sarebbe stato fare come i tedeschi che se devono fare i lavori chiudono la linea. Noi abbiamo trovato una soluzione più complicata ma che permette di non interrompere il servizio”, ha affermato. 

Di Redazione Tir | 08 Settembre 2025

Potrebbe interessarti anche