TEN-T: Italia hub strategico della regione adriatica
Europa / Italia
Si rafforza la cooperazione fra i Paesi del Corridoio Paneuropeo 8, creato per favorire il trasporto di persone e merci tra l'Europa occidentale e l’Europa orientale.
Si è aperta ieri a Brindisi, infatti, la riunione dei ministri degli Esteri di Italia, Bulgaria, Albania e Macedonia del Nord che va proprio in questa direzione.
Il corridoio è un collegamento stradale e ferroviario che parte da Brindisi e arriva sulle sponde del Mar Nero e unisce le economie dell'Europa e dei Balcani.
Il Ministro Antonio Tajani, parando con la stampa locale, ha ricordato che "il Corridoio 8 è una grande infrastruttura strategica europea. Brindisi è idealmente il casello d’ ingresso di questo collegamento".
“Brindisi, Ancona, Trieste - ha proseguito - sono le città italiane in prima linea verso i Balcani. E i Balcani Occidentali sono una delle priorità di politica estera dell'Italia”.
Per consolidare i legami fra queste due regioni, nel corso del vertice è emersa l'intenzione di promuovere un hub strategico per la logistica, per lo sviluppo dei porti, per la sicurezza marittima, per la protezione ambientale, oltre che per contrastare il traffico di esseri umani a fronte della forte crescita di arrivi di migranti irregolari dalla rotta balcanica.
Di Redazione Tir | 27 Luglio 2023