MIT: al lavoro per accelerare il ricambio di personale di motorizzazioni
Italia
Tra il 2022 e il 2024, sono state effettuate 311 assunzioni per gli uffici periferici della Motorizzazione Civile. Nel dicembre del 2023 è stato bandito un concorso per altri 80 assistenti tecnici destinati esclusivamente agli uffici di Motorizzazione Civile. Con il Dpcm del 12 giugno è stato inoltre autorizzato all'assunzione di 900 unità di personale.
Questi sono i dati diffusi dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, nel corso di un question time che si è svolto alla Camera. Rispondendo a una domanda sul tema della carenza del personale negli uffici della Motorizzazione Civile - carenza che rallenta i tempi di svolgimento di alcune pratiche, fra cui le revisioni dei mezzi pesanti, il ministro ha sottolineato che il tema è particolarmente rilevante per il ministero.
"Penso soprattutto ai mezzi pesanti che attendono, in alcune province italiane, un tempo assolutamente eccessivo. Il problema è chiaro: al pensionamento di un numero significativo di dipendenti non è corrisposto, negli anni passati, un adeguato turnover. Lo testimoniano i dati: negli ultimi vent'anni, il settore ha perso oltre il 50 per cento del personale, pari a circa 2700 unità a fronte delle iniziali 7000”, ha detto Salvini, ricordando che il MIT sta definendo il prossimo piano delle assunzioni per il triennio 2024-2027.
Di Redazione Tir | 27 Giugno 2024