MIT-Associazioni: incontro sui dossier dell’autotrasporto

MIT-Associazioni: incontro sui dossier dell’autotrasporto

Italia

Investimenti per il rinnovo del parco veicolare, divieti unilaterali imposti dall’Austria al Brennero, crisi del Mar Rosso, costo del carburante: sono solo alcuni degli argomenti affrontati nel corso della riunione che si è tenuta il 7 febbraio al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti tra il Ministro Matteo Salvini e le associazioni di categoria dell’autotrasporto.

Le associazioni di categoria hanno evidenziato le criticità del settore, da quelle più attuali a quelle strutturali, e il Ministro Salvini dopo avere ascoltato tutte le rivendicazioni ha fornito le prime risposte.

Per quanto riguarda il Brennero, ha confermato la ferma determinazione a procedere con il ricorso alla Commissione e alla Corte di Giustizia per cui gli uffici del ministero hanno completato la documentazione. Salvini si è anche impegnato a convocare al più presto il Tavolo delle regole, dove saranno affrontate sistematicamente e con incontri mensili le principali criticità del settore, in modo da mantenere un dialogo costante con la categoria. Il Ministro ha quindi invitato le associazioni a presentare eventuali proposte.

Per quanto riguarda invece il rinnovo del parco, il Ministro ha tenuto a ricordare che il MIT ha appena stanziato 25 milioni di euro per incentivare l’acquisto di mezzi ecologici e tecnologicamente avanzati e che è imminente la pubblicazione del Decreto Direttoriale che stabilirà le modalità di presentazione e termine delle domande.

Le associazioni hanno anche evidenziato la necessità di garantire il pieno recupero delle risorse residuali dallo stanziamento del credito di imposta per il conto proprio. Preoccupante anche la situazione al Canale di Suez: il trasporto container - hanno evidenziato le associazioni - sta attraversando una pesante crisi e va sostenuto con misure straordinarie.

Le associazioni hanno anche sottolineato le difficoltà relative alla Motorizzazione, con i tempi di attesa lunghissimi per svolgere le pratiche presso gli UMC e il Ministro ha fatto sapere che sta incontrando i direttori degli UMC per valutare eventuali aumenti di personale.

Di Redazione Tir | 07 Febbraio 2024

Potrebbe interessarti anche