MIT: De Micheli incontra le associazioni

In piena emergenza da Covid-19, non senza difficoltà, c’è chi resta operativo per garantire la movimentazione delle merci e dei beni essenziali necessari al Paese.

Sono gli operatori del trasporto e della logistica che si sono confrontati ieri, in videoconferenza, con la ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli.

Erano presenti i rappresentanti delle confederazioni del settore nelle sue varie articolazioni: Confetra, Confartigianato Trasporti, Aicai, Confindustria, Cna Fita, Confcooperative, Legacoop, Assarmatori, Assocostieri.

La ministra, durante l’incontro, ha assicurato che il prossimo decreto del Governo prenderà in considerazione il settore e porrà le basi per la piena ripartenza dell'economia e anche del comparto del trasporto: "Dopo aver ottenuto nel decreto "Cura Italia" - ha affermato De Micheli - la sospensione delle imposte per tutta la filiera dell'autotrasporto, e aver messo a disposizione ingenti risorse per le imprese nel secondo Decreto sul credito, le proposte del mondo del trasporto e della logistica troveranno pieno ascolto nel Decreto economico in arrivo subito dopo Pasqua. Quel provvedimento conterrà le norme per le ulteriori risposte economiche per la ripresa del settore, che in queste settimane di emergenza non ha mai smesso di operare, svolgendo un compito strategico per l'Italia, l'approvvigionamento delle merci, in primo luogo sanitarie e alimentari".