Mit e Mise a lavoro per scongiurare lo stop dei benzinai

Il ministro dei Trasporti Paola De Micheli è a lavoro con il titolare del Mise Stefano Patuanelli per trovare un’intesa con i distributori di carburanti che hanno minacciato lo sciopero prima sulle autostrade e poi sulle strade.

I due ministri si sono confrontati con le associazioni di categoria e i concessionari autostradali, valutando le prime misure per rispondere alle difficoltà manifestate negli ultimi giorni.

Come prima risposta alla criticità, su richiesta di Mit e Mise i concessionari autostradali si sono detti disponibili ad applicare misure provvisorie di sostegno che includono la sospensione del corrispettivo contrattuale da parte dei gestori di carburante e la gestione della pulizia dei piazzali. I gestori dei distributori potranno inoltre concordare con i concessionari autostradali periodi di apertura alternata, in funzione della dinamica del traffico, assicurando sempre e comunque i rifornimenti in modalità self-service.

“L'iniziativa è rivolta ad assicurare – si legge nella nota del Mit -  anzitutto la mobilità delle merci e del servizio di trasporto che rientra tra quelli di interesse pubblico essenziale ai sensi del Decreto legge n.18 del 17 marzo 2020”.