
MIT: firmato il decreto sull’alcolock
Norme
Via libera al decreto che definisce le caratteristiche e le modalità di installazione dell’alcolock. Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ha firmato il testo che fornisce linee guida precise alle officine autorizzate per il montaggio e agli utenti. Si tratta di una novità frutto della riforma del Codice della Strada, in vigore dallo scorso dicembre.
Il dispositivo funziona come un etilometro e impedisce l'avvio del veicolo se nel guidatore si rileva una presenza di alcol superiore ai limiti.
In linea generale, il nuovo Codice della Strada rende obbligatoria l'installazione dell'alcolock per i conducenti già sanzionati per aver guidato con un tasso alcolemico superiore a 0,8 g/l. Il decreto stabilisce che l'alcolock può essere installato su diverse categorie di veicoli sia per il trasporto di persone sia merci.
Sono previsti anche obblighi specifici per i produttori, che dovranno fornire istruzioni dettagliate per installazione, uso e manutenzione, e per gli installatori autorizzati, che dovranno applicare un sigillo speciale per prevenire qualsiasi tentativo di manomissione.
Appena disponibile il provvedimento forniremo maggiori dettagli.
Di Redazione Tir | 03 Luglio 2025