MIT: l’iscrizione al REN è consentita anche con il solo trattore stradale

MIT: l’iscrizione al REN è consentita anche con il solo trattore stradale

Archivio

L’iscrizione al Registro elettronico nazionale (REN) è consentita anche all’impresa di autotrasporto merci che abbia in disponibilità il solo veicolo trattore, anziché il complesso veicolare (trattore e semirimorchio).

Lo ha chiarito la Direzione Generale per la sicurezza stradale e l’autotrasporto del MIT con una circolare del 9 luglio, rispondendo ad un quesito sollevato della Fai.

Alcuni uffici della motorizzazione rifiutavano infatti l’iscrizione al REN alle imprese che si trovavano in questa situazione basandosi sulla definizione dell’attività di trasportatore merci su strada contenuta nell’art. 2 del Regolamento (CE) 1071/2009, secondo la quale “l'attività di trasportatore di merci su strada significa l'attività di qualsiasi impresa che trasporta merci dietro pagamento di una commissione o di una remunerazione mediante veicoli a motore o combinazioni di veicoli”.

Il MIT ha sottolineato che “un'impresa che ha in disponibilità un veicolo a motore singolo, quale un trattore, può senz'altro eseguire un trasporto di merci essendo tale veicolo idoneo - previo aggancio con un semirimorchio - a trasportare la merce”.

Di Redazione Tir | 12 Luglio 2024

Potrebbe interessarti anche