
MIT: Memorandum d’intesa tra Italia e Turchia per rafforzare la cooperazione sui trasporti
Europa
Italia e Turchia hanno firmato un Memorandum d’intesa sulla connettività, volto a rafforzare la cooperazione in materia di trasporti, logistica e infrastrutture, con particolare attenzione per lo sviluppo dei grandi corridoi internazionali. L’intesa è stata siglata in occasione del vertice intergovernativo tra i due Paesi dal Viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Edoardo Rixi, e dal Viceministro turco del Commercio, Mustafa Tuzcu.
Durante il vertice, Rixi ha ribadito l’importanza strategica dei collegamenti logistici tra i due Paesi, con particolare riguardo allo sviluppo dell’Autostrada del Mare, alla modernizzazione dei collegamenti ferroviari e al rinnovo dell’accordo sui servizi aerei tra i due Paesi.
Rixi ha quindi richiamato l’attenzione della plenaria, co-presieduta dai presidenti Giorgia Meloni e Recep Tayyip Erdogan, sui “colli di bottiglia” che limitano i collegamenti marittimi e sulla necessità di promuovere la competitività delle rotte commerciali euroasiatiche, con un focus sulla Middle Corridor Initiative.
Di Redazione Tir | 30 Aprile 2025