MIT: nominato l’ispettore per i lavori al Colle di Tenda
Italia
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha nominato l’ispettore dei lavori al Colle di Tenda.
Si tratta di Daniele Pietrosanti, ingegnere in servizio presso la Direzione generale, per le strade e autostrade, l'alta sorveglianza sulle infrastrutture stradali e la vigilanza sui contratti concessori autostradali.
L’ispettore, spiega il ministero, avrà il compito “di ricognizione sulle caratteristiche dell'affidamento dei lavori tra Anas e il Consorzio stabile Edilmaco. Inoltre, dovrà individuare gli eventuali profili di criticità connessi all'esecuzione dell'intervento, verificare l'avanzamento dei lavori e la relativa conformità rispetto alle previsioni contrattuali, accertare le soluzioni individuate da Anas, verificare il rispetto dei cronoprogrammi e accertare le circostanze di applicazione delle penali previste dal contratto”.
Dovrà anche coordinarsi con Anas e col Commissario straordinario Nicola Prisco - nominato nel 2021 - fino alla messa in esercizio dell'opera
Il viceministro ai Trasporti, Edoardo Rixi, aveva anticipato la nomina di una figura di vigilanza nelle scorse settimane (qui il nostro precedente articolo).
Di Redazione Tir | 28 Luglio 2023