
MIT: nuovi fondi per i disagi dei cantieri autostradali; 12 milioni all’autotrasporto ligure
Italia
Nuove risorse in arrivo per sostenere gli utenti della strada – e quindi anche gli autotrasportatori – che hanno subito disagi legati ai lavori di manutenzione e ammodernamento della rete autostradale nazionale. A comunicarlo è il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che in una nota spiega che si tratta di una misura realizzata in accordo con Autostrade per l’Italia e avviata nel 2021.
Il rimborso, in formula cashback, può essere erogato sul pedaggio di competenza di Aspi nei casi in cui i cantieri per lavori infrastrutturali incidano sulla fluidità del traffico, a causa della riduzione delle corsie originariamente disponibili, esclusa quella di emergenza. Il cashback – chiarisce Aspi – è accessibile a privati, partite IVA e aziende che effettuano il pagamento con dispositivi di telepedaggio, carte o contanti.
Sebbene la misura fosse destinata a concludersi entro il 31 dicembre 2025, le risorse ancora disponibili consentono di stanziare circa 6 milioni di euro anche per il 2026, garantendo così la prosecuzione dell’iniziativa.
Nell’ambito dello stesso accordo sono stati, inoltre, previsti fondi specifici per l’autotrasporto ligure, particolarmente penalizzato dai disagi accumulati negli ultimi anni. Per il 2026 sono stati destinati 12 milioni di euro, che si aggiungono alle somme già stanziate in precedenza (qui il nostro precedente articolo). I nuovi fondi rappresentano le eccedenze residue emerse al termine dell’iniziativa di cashback, conclusa con la fine dell’anno, e saranno ripartiti da Aspi secondo le modalità già adottate, a sostegno del sistema logistico regionale.
Il provvedimento si inserisce nel più ampio contesto del piano di ammodernamento infrastrutturale che sta interessando la Liguria, un percorso complesso che continua a generare rallentamenti e criticità per la mobilità. In questo quadro, Regione Liguria ha annunciato che dopo la pausa natalizia, il 7 gennaio, sarà convocato un tavolo tecnico con le associazioni dell’autotrasporto per fare il punto sulla situazione e accompagnare la ripresa dei cantieri.
Di Redazione Tir | 31 Dicembre 2025