MIT: pubblicato bando da 16 milioni di euro per digitalizzazione dei porti
Italia
Logistica e digitalizzazione sono un connubio oramai indissolubile.
Per questo il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza ha previsto anche fondi per la digitalizzazione degli scali portuali italiani.
In questa prospettiva, nei giorni scorsi è stato pubblicato un bando da 16 milioni di euro rivolto alle Autorità di sistema portuali. Lo ha reso noto, il viceministro alle Infrastrutture e ai Trasporti, Edoardo Rixi.
“A ogni Adsp – ha spiegato Rixi – viene assegnato fino a un milione di euro per finanziare il Port Community System, un sistema informatico aperto e neutrale che abilita lo scambio di informazioni mirato e sicuro tra operatori economici ed enti pubblici con l'obiettivo di incrementarne la competitività. Si tratta di fondi Pnrr che sono parte dei 250 milioni previsti per la digitalizzazione della catena logistica e destinati a imprese, Adsp e al nuovo ecosistema digitale da realizzare entro il 2026 secondo gli standard di interoperabilità, cybersecurity e tutela dei dati fissati dalla normativa Ue. Un ulteriore passo avanti per la messa a terra delle risorse puntando sulla crescita competitiva dei nostri porti".
L’avviso per la presentazione da parte delle Autorità di Sistema Portuale di proposte di investimento per accedere al finanziamento disciplina le modalità e i requisiti necessari per la presentazione, i criteri per la concessione e le condizioni per l’erogazione delle risorse.
Il bando è pubblicato sul sito del MIT a questo link e sul sito di www.ramspa.it.
Di Redazione Tir | 02 Novembre 2023