MIT: un decreto introduce un nuovo modello per i controlli all’autotrasporto

MIT: un decreto introduce un nuovo modello per i controlli all’autotrasporto

Italia

Sulla Gazzetta Ufficiale del 4 gennaio è stato pubblicato il Decreto MIT del 20 dicembre 2024, a firma del Direttore generale per la sicurezza stradale e l’autotrasporto, Vito Di Santo, con cui viene approvato il nuovo modello di lista di controllo per gli accertamenti su strada relativa all’autotrasporto (qui il decreto in GU).

Il nuovo modello, si legge nel Decreto, ha “l'obiettivo di standardizzare e rendere più efficienti le attività di controllo su strada in attuazione dell'art. 6 del decreto legislativo 4 agosto 2008, n. 144”. Il MIT specifica che “gli accertamenti indicati nella lista di controllo non sono da intendersi come esaustivi e l'attività di controllo può riguardare ulteriori documenti e atti che devono essere conservati secondo le vigenti norme” e che “il presente decreto annulla  e sostituisce il decreto dirigenziale 14 settembre 2009”.

Il nuovo modello prevede informazioni più dettagliate, tra cui la data e il luogo del controllo, i dati del veicolo, del tachigrafo, le verifiche sul mezzo, sull’azienda ed eventuali violazioni contestate.

Di Redazione Tir | 07 Gennaio 2025

Potrebbe interessarti anche