MIT: un fondo di 50 milioni di euro per la messa in sicurezza delle strade
Italia
Un fondo di 50 milioni di euro - 18 milioni per il 2023, 20 milioni per il 2024 e 12 milioni per il 2025 - per realizzare interventi urgenti di messa in sicurezza di tratti stradali, ponti e viadotti. Ad istituirlo è stato il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con il fine di realizzare interventi di messa in sicurezza e manutenzione di strade comunali di importo non superiore a 150.000,00 euro. Il decreto ministeriale è, attualmente, al vaglio degli organi di controllo, poi sarà pubblicato
un apposito Avviso pubblico che indicherà il link di accesso alla piattaforma digitale per la presentazione delle istanze, che saranno verificate in base ai requisiti previsti per l’anno 2023. Possono presentare istanza i comuni con una popolazione non superiore a 5.000 abitanti, come risultante dalla popolazione definitiva Istat al 31 dicembre 2021.
Le istanze dovranno essere presentate con le modalità e con i criteri individuati dal Decreto Ministeriale n. 6/2024 e dovranno indicare:
gli interventi per i quali si chiede il finanziamento, identificati tramite il codice unico di progetto;
l’importo degli interventi, compresi i costi per la sicurezza non soggetti a ribasso e le somme a disposizione risultanti nel quadro economico approvato dal Comune;
l’entità del contributo richiesto, anche in relazione alle eventuali spese di progettazione, fermo restando il limite massimo di 150.000 euro;
il livello di progettazione già approvato per la realizzazione dell’intervento;
l'impegno a stipulare il contratto di affidamento dei lavori entro novanta giorni dalla data di adozione del decreto di concessione del finanziamento e a concludere i lavori entro i successivi centoventi;
gli estremi del conto di tesoreria o, solo nei casi in cui il Comune non ne sia provvisto, del conto corrente ordinario, per l'effettuazione del versamento del contributo;
eventuali forme di cofinanziamento relative agli interventi per i quali si chiede il contributo.
Le risorse relative all’anno 2023 sono prioritariamente assegnate ai Comuni per i quali nel medesimo anno sia stato dichiarato lo stato di emergenza. La graduatoria per l’annualità 2023, elaborata per ciascuna area territoriale, sarà approvata con decreto del Capo Dipartimento e pubblicata sul sito MIT.
Di Redazione Tir | 15 Febbraio 2024