Monte Bianco: giovedì la decisione su prossima data dei lavori

Si terrà il prossimo giovedì la riunione della commissione intergovernativa che dovrà decidere il futuro dei lavori alla volta del traforo del Monte Bianco.
A renderlo noto è la società che ha in gestione il tunnel, Geie - TMB, specificando che però ancora non si conosce l'ora dell’incontro.
La riunione inizialmente prevista per oggi è, quindi, slittata di alcuni giorni.

Come già anticipato, a seguito dell’accordo raggiunto fra il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, e il suo omologo francese, Clément Beaune, sullo slittamento della chiusura del traforo, prevista a partire da oggi (qui il nostro articolo), sarà l’organismo italo-francese a dover stabilire se posticipare l'inizio del cantiere alla prossima settimana o se rinviarlo di un anno, all'autunno 2024.
Ricordiamo che i lavori di rifacimento avranno una durata complessiva di alcuni anni e richiederanno ogni volta una chiusura del tunnel di circa 15 settimane consecutive, nel corso di questo periodo.
Nel frattempo, resta ancora interdetto ai mezzi pesanti sopra le 3,5 tonnellate il Tunnel del Frejus (qui il nostro precedente articolo).
Dopo il sopralluogo del 31 agosto scorso, il ministro francese dei Trasporti, Clément Beaune, aveva stimato che la piena circolazione potesse riprendere entro venerdì 8 settembre, ma la decisione dovrebbe arrivare entro un paio di giorni.