Monte Bianco: riapre il tunnel fra Italia e Francia

Monte Bianco: riapre il tunnel fra Italia e Francia

Italia

Dopo oltre tre mesi di interventi di manutenzione sulla volta, il Traforo del Monte Bianco torna pienamente operativo. La riapertura - venerdì 12 dicembre alle ore 17 - rispetta quanto previsto dal calendario dei lavori 2025.

Quindici settimane di attività di manutenzione straordinaria che fanno parte del programma di rifacimento della volta del tunnel, avviato nel 2023 con la prima chiusura da settembre a dicembre. Secondo il progetto, le chiusure totali di tre mesi potrebbero alternarsi una volta l’anno fino al 2040.

Dal 1° settembre al 12 dicembre sono stati impiegati 150 addetti in turnazione costante, 24 ore su 24, per un totale di oltre 150 mila ore di lavoro.

Il via libera alla riapertura arriva dopo che sono stati realizzati oltre 800 test funzionali sui sistemi di sicurezza, una serie di controlli avviati alla fine di novembre per accertare che ogni dispositivo risponda correttamente.

Come spiegato dalle due società concessionarie — SITMB sul lato italiano e ATMB su quello francese — si tratta di uno degli investimenti più significativi dell’anno: 21 milioni di euro destinati a modernizzare un’infrastruttura cruciale per i collegamenti tra Italia e Francia e per il traffico delle merci.

La scelta dell’autunno come periodo per chiudere il traforo ed effettuare la manutenzione è legata al calo di traffico dei veicoli leggeri; resta invece costante il flusso dei pesanti che, in questo modo, deve optare per altre vie di collegamento transalpino, in primis attraverso il Frejus.

È anche per evitare simili situazioni che l’Italia punta sul raddoppio del traforo attraverso una seconda canna. In più occasioni il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini e il viceministro Edoardo Rixi hanno ribadito l’importanza di realizzare una nuova infrastruttura.

Finora, però, non ci sono stati passi avanti tecnici formali con la controparte francese.

Di Redazione Tir | 11 Dicembre 2025

Potrebbe interessarti anche