Motorizzazione: online il “Catalogo dei prodotti”. Tra le categorie anche l’autotrasporto
Italia
Dagli esami per la patente alle immatricolazioni, dai passaggi di proprietà alle revisioni: sono moltissime le competenze in capo agli uffici della Motorizzazione Civile.
Per questo, dal 30 settembre, l’ente ha pubblicato on line il nuovo “Catalogo dei Prodotti”, che elenca e organizza tutte le pratiche di competenza, offrendo un punto unico certificato di informazione per l’utenza.
Il catalogo, consultabile all’indirizzo https://catalogo.servizidt.it, è composto da quattro macrocategorie: veicoli, conducenti, autotrasporto e nautica.
Ognuna di queste macrocategorie è composta da una serie di categorie, ovvero famiglie di servizi accumunati dall’oggetto cui gli stessi si riferiscono (ad esempio sotto la categoria conducenti è possibile trovare la categoria Carta di Qualificazione del Conducente).
Dalle categorie si arriva poi alle sottocategorie, quindi raggruppamenti di servizi della stessa tipologia erogati su uno specifico oggetto (tanto per continuare il nostro esempio, la CQC contiene come sottocategorie la conversione, il rinnovo, il duplicato e così via.
L’ultimo livello è quello dei prodotti, vale a dire specifiche operazioni che gli utenti possono richiedere agli uffici di Motorizzazione, anche attraverso il supporto degli operatori professionali di settore, quali agenzie di pratiche auto, autoscuole ecc. (es. presentazione istanza per duplicato CQC Card per deterioramento).
Di Redazione Tir | 03 Ottobre 2023