MSC si rafforza nella logistica con l’acquisizione di due operatori europei
Italia
Una dopo l'altra, le acquisizioni del gruppo MSC, controllato da Gianluigi Aponte, sono sempre più dirette al settore della logistica europea. Nel giro di una sola settimana, infatti, la più grande compagnia di spedizioni marittime al mondo ha ottenuto il via libera per rilevare il 49,9% dell’operatore terminalistico HHLA, Hamburger Hafen und Logistik AG operante nel porto tedesco di Amburgo, e attraverso Medlog, ha acquisito anche uno dei maggiori operatori logistici inglesi, la Maritime Transport.
L’accordo tra MSC e HHLA garantirebbe a quest'ultima di continuare ad operare come operatore indipendente, mantenendo neutralità e indipendenza e a non effettuare licenziamenti per almeno cinque anni. Ma per completare l'acquisizione manca l’approvazione della concorrenza da parte della Commissione europea, per il timore espresso dai sindacati dei lavoratori portuali sull'eventuale monopolio di MSC nel trasporto marittimo globale. Il progetto della compagna armatoriale svizzera è quello di aumentare i volumi di container già dal 2025, puntando al milione di teu all'anno entro il 2031.
Lo scorso 2 settembre invece, è stata formalizzata l’acquisizione di Maritime Transport da parte di Medlog, controllata per la logistica del gruppo svizzero MSC, il cui prezzo per la transazione non è stato reso noto. Transport Marittime attualmente impiegando 3mila persone in 41 siti del Regno Unito, ed offre una gamma di servizi logistici, tra cui trasporto e stoccaggio di container, distribuzione nazionale, gestione delle merci e vendita di camion.
Oltre la logistica, l'espansione di MSC anche in campo editoriale, con l'acquisizione di un quotidiano genovese Secolo XIX, che dal 29 settembre passerà dal gruppo editoriale GEDI alla società di navigazione MSC.
Di Redazione Tir | 06 Settembre 2024