Nasce Autostrade dello Stato, società in house con il compito di gestire le autostrade statali a pedaggio

Nasce Autostrade dello Stato, società in house con il compito di gestire le autostrade statali a pedaggio

Archivio / Italia
Nascono le Autostrade dello Stato. Il Consiglio dei Ministri, nella seduta del 9 aprile, ha approvato su proposta del Vicepremier e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, il decreto con cui nasce la società per azioni Autostrade dello Stato, interamente partecipata dal MEF e sottoposta al controllo analogo del MIT. "Una società tutta pubblica - si legge in una nota del MIT - che avrà il compito di gestire le autostrade statali a pedaggio".
La società in house, che prenderà il nome di Autostrade dello Stato SpA, avrà quindi come azionista unico il ministero dell'Economia e potrà anche, «ove previsto dalla legge», costruire nuove autostrade statali in regime di concessione. Dentro confluiranno i circa 200 km a pedaggio che Anas gestisce tramite società partecipate: in particolare la Sitaf, che gestisce il Traforo del Frejus, la società Cav, l'Asti-Cuneo e la società del Traforo del Monte Bianco.
Il Consiglio dei Ministri ha approvato anche un secondo provvedimento che riguarda la modifica del regolamento per la disciplina del servizio di ormeggio.
Il provvedimento prevede che il servizio di ormeggio sia svolto esclusivamente da personale iscritto nel registro degli ormeggiatori, selezionato tramite concorso, la mobilità degli ormeggiatori tra i vari porti e stabilisce anche la disciplina tariffaria, i cui parametri saranno di competenza del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

 

Di Redazione Tir | 09 Aprile 2024

Potrebbe interessarti anche