
Nasce FS Logistix, il gruppo FS rilancia la logistica
Intermodalità
Non solo un cambio di nome ma un vero e proprio corso per la logistica del Gruppo. FS ha presentato a Roma, il 26 maggio, il brand FS Logistix e la piattaforma digitale integrata per il trasporto merci end to end fslogistix.com. Un’iniziativa che segna l’inizio di un percorso che punta a trasformare il trasporto merci in Italia e in Europa, rendendolo più efficiente, sostenibile e orientato alle esigenze di un mercato in continua evoluzione.
FS Logistix raccoglie l’eredità di Mercitalia Logistics con l’obiettivo di diventare un Freight Forwarder europeo, ovvero un operatore in grado di gestire l’intera catena del valore della logistica a livello continentale, grazie anche a investimenti mirati per il rinnovo della flotta (110 locomotive elettriche, 25 locomotive da manovra, 2.000 carri di nuova generazione, una nave green per il traghettamento sullo Stretto di Messina), lo sviluppo dei terminal e la digitalizzazione dei processi.
“La Piattaforma digitale integrata rappresenta un tassello indispensabile del Piano Strategico 2025–2029 della logistica del Gruppo FS, che prevede 2,16 miliardi di euro di investimenti per digitalizzazione e sviluppo asset”, ha spiegato Sabrina De Filippis, amministratore delegato di FS Logistix, durante la presentazione, a cui hanno partecipato anche Antonio Brunacci, direttore strategie e TID di FS Logistix, e Leopoldo Destro, delegato di Confindustria a Trasporti, Logistica e Industria del turismo e della cultura.
La piattaforma è progettata come interfaccia unica per i clienti italiani e internazionali e consente la gestione integrata dell’intera catena logistica, combinando ferro-gomma-mare, con soluzioni personalizzate, tracciabilità end-to-end e sostenibilità. Nell’infrastruttura digitale sono integrate le otto società che compongono il comparto logistico del Gruppo FS, a servizio di 7 filiere industriali con 21 servizi di trasporto e logistica. Il Widget è il cuore del nuovo sito: tramite il completamento dei campi, infatti, permette di inviare a FS Logistix le proprie richieste di trasporto, accompagnando l'utente dal primo contatto alla soluzione finale, abilitando la one click experience.
“I numeri confermano il ruolo strategico della Logistica: a livello nazionale ha raggiunto un valore complessivo che supera i 156 milioni di euro – ha sottolineato Leopoldo Destro -. Siamo, però, ancora lontani dagli standard Ue in termini di efficienza. Un fattore critico è il gap modale: in Italia l’84% delle merci viaggia su gomma, rispetto a una media europea del 75%. Questa situazione richiede un deciso shift modale orientato allo sviluppo dell’intermodalità che utilizzi in modo strategico il potenziale di ciascuna modalità”.
Destro ha poi aggiunto che “la trasformazione di Mercitalia Logistics è un caso emblematico di visione e pragmatismo, un approccio industriale alla logistica” e che “Confindustria è pronta a fare la sua parte, a fianco delle imprese e delle istituzioni, per un sistema logistico all’altezza del Made in Italy e delle sue ambizioni globali”.
Di Redazione Tir | 27 Maggio 2025