Nuovo bando Ue per rendere più sicura e moderna la rete TEN-T
Europa / Intermodalità
Proseguono le politiche europee per favorire la realizzazione della rete TEN-T.
Nell’ambito del Connecting Europe Facility, lo strumento finanziario dell'Unione Europea per migliorare le infrastrutture europee di trasporti, energia e telecomunicazioni, la Commissione Ue ha aperto un nuovo bando che mette a disposizione 2,5 miliardi di euro per modernizzare la rete TEN-T e anche le infrastrutture in Ucraina e Moldavia.
Più nel dettaglio, le risorse sono destinate alla rete TEN-T centrale, centrale estesa e completa, per progetti volti a migliorare la sicurezza e anche la resilienza delle infrastrutture in caso di disastri naturali.
Sarà possibile presentare i progetti fino al 25 gennaio 2025.
Qui nel dettaglio i campi di applicazione:
ferrovie; vie navigabili interne; porti marittimi e interni; sicurezza stradale; terminali merci multimodali; hub passeggeri multimodali; sistemi intelligenti e interoperabili per i trasporti; mobilità sicura e protetta; resilienza delle infrastrutture.
Dal 2014, il CEF ha supportato progetti per un valore di 37,37 miliardi di euro solo per i trasporti. Per il periodo che va dal 2021 al 2027 il CEF ha messo a disposizione in tutto 25, 8 miliardi di euro.
Di Redazione Tir | 24 Settembre 2024