Nuovo tachigrafo: la DG Move favorevole a un periodo di tolleranza fino al 31 dicembre 2023

Novità in arrivo per l’installazione del tachigrafo digitale di seconda generazione.

Nei giorni scorsi si è svolta una riunione sul tema tra la DG Move e i rappresentanti degli Stati membri alla quale ha partecipato per l’Italia anche il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Ricordiamo che secondo la normativa Ue, dal 21 agosto scorso tutti i veicoli di prima immatricolazione con massa superiore a 3,5 Ton avrebbero dovuto montare il nuovo tachigrafo, nella versione transitoria, ovvero senza il servizio di autenticazione OSNMA – Open Service Navigation Message Authentication – perché ancora in fase di prova.

Tuttavia alcuni ritardi nella fornitura di questi apparecchi hanno portato i vari Stati europei a concedere periodi di tolleranza, che in Italia è stata fissata dal Ministero dell’Interno fino all’8 ottobre (qui il nostro precedente articolo).

Durante la riunione con la DG Move la maggior parte degli Stati membri ha espresso la volontà di aderire ad un approccio armonizzato sulla questione. Per questo la Commissione, dopo aver ribadito che l'attuazione è una competenza degli Stati membri, ha aperto alla possibilità di un ulteriore periodo di tolleranza fino al 31 dicembre 2023, indipendentemente dal fatto che il veicolo sia impegnato in trasporti nazionali o internazionali.

Per i veicoli immatricolati tra il 21 agosto 2023 e il 31 dicembre 2023, che hanno montato un tachigrafo di prima generazione, la DG Move ha invece suggerito che la sostituzione avvenga al più tardi entro il 18 agosto 2025.