Ok del Senato a DL Asset. Tra gli emendamenti anche 37 milioni per autotrasporto

In sede di conversione in legge del cosiddetto DL Asset, su cui il Governo ha posto la fiducia, è arrivato il via libera del Senato a una serie di provvedimenti che riguardano anche i trasporti e l’autotrasporto. Manca ora il passaggio alla Camera.

Partiamo dall'autotrasporto con lo stanziamento di 37 milioni di euro per il rinnovo del parco veicolare, con rottamazione dei veicoli più inquinanti e l’utilizzo di modalità di trasporto alternative al trasporto stradale; si tratta di una misura che era stata già anticipata dal viceministro Edoardo Rixi (qui il nostro precedente articolo).

In tema di infrastrutture stradali, invece, vengono introdotte norme di semplificazione per la realizzazione del Terzo Valico dei Giovi; opera inserita anche nel PNRR. Inoltre, la società Concessioni Autostradali Venete - CAV viene trasformata in società in house, partecipata da ANAS e da regione Veneto, ampliando l’ambito operativo della società per rilanciare la gestione di strade e autostrade.

Un capitolo del DL è dedicato, poi, alla Diga Foranea di Genova, progettata per consentire al Porto di Genova di accogliere navi più gradi e intercettare così maggiori traffici. L’opera sarà affidata al Commissario per la ricostruzione del Ponte Morandi, il sindaco della città Marco Bucci, al fine di garantire un’efficiente gestione dei lavori.

Sempre in tema di portualità, la legge introduce anche un criterio uniforme per l’aggiornamento dell’indice Istat dei canoni per le concessioni demaniali marittime anche in considerazione del fatto che nell’ultimo anno si è segnato un incremento del 25% del valore dei canoni.