Olanda: nuove regole sul distacco dei lavoratori
Europa
Dal 1° marzo 2020 entrerà in vigore in Olanda una nuova disciplina sul distacco del personale estero che riguarderà, naturalmente, anche l’autotrasporto.
Come già accade in altri Paesi europei (Francia, Germania, Austria), sarà attivato un nuovo sistema di notifica elettronico per il distacco dei lavoratori provenienti da un altro Stato dell’Ue o dello Spazio economico europeo che, nell’ambito dei trasporti, interesserà i viaggi da e per l’Olanda e quelli in regime di cabotaggio.
Si può adempiere a questo nuovo obbligo tramite la documentazione messa a disposizione dal ministero degli Affari Sociali e del Lavoro olandese scaricabile sul sito www.postedworkers.nl.
È possibile effettuare la registrazione online già dal 1° febbraio e essa, in base a un’agevolazione prevista per i trasporti, avrà durata annuale.
Ecco le informazioni da inserire nel portale:
- Identità della persona che sottomette la notificazione;
- i dettagli dell’azienda distaccante;
- la persona di contatto nei Paesi Bassi, come indicato nell'articolo 7 normativa olandese, ad eccezione dei lavoratori autonomi;
- dettagli del cliente (il destinatario del servizio);
- il settore di attività nei Paesi Bassi;
- l'indirizzo / luogo in cui verrà eseguito il lavoro;
- la durata prevista del lavoro;
- le generalità della persona responsabile del pagamento del salario / stipendio;
- le generalità dei dipendenti distaccati;
- la presenza di una dichiarazione A1 o simile, che dimostri dove sono pagati i contributi di sicurezza sociale per voi o i vostri dipendenti, a causa del contributo per il relativo regime di sicurezza sociale.
Di Redazione Tir | 03 Febbraio 2020