Omologata in Germania la nuova versione di tachigrafo intelligente

C’è la prima omologazione per il tachigrafo intelligente di seconda generazione la cui installazione sarà obbligatoria, in base al Regolamento UE 2021/1228, a partire dal 21 agosto di quest’anno.

L’omologazione arriva da parte dell’autorità federale tedesca per i trasporti automobilistici (KBA) nei confronti del VDO DTCO 4.1 di Continental. Il VDO in questione introdurrà nuove funzionalità, tra le quali la registrazione dell’attraversamento delle frontiere rilevato tramite un modulo GNSS (Global Navigation Satellite System). Inoltre, favorirà un miglioramento nella gestione della documentazione dei viaggi di cabotaggio e del distacco dei conducenti e fornirà una maggiore connettività. Infine, il DTCO 4.1 amplia la capacità di archiviazione da 28 a 56 giorni, utile per le nuove carte conducente, e garantisce la sicurezza dei dati secondo lo standard ISO/IEC-15408 con il livello di test EAL 4+ (Evaluation Assurance Level).

Ricordiamo per il tachigrafo di seconda generazione obbligatorio dal 21 agosto 2023 sarà operativa una versione provvisoria per un ritardo nella disponibilità dei segnali satellitari (qui il nostro precedente articolo).